Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 dicembre 2012 1 31 /12 /dicembre /2012 15:59

 

DSCF0800

 

Le Costellazioni Psicogenealogiche sono la sintesi dei due approcci transgenerazionali ai quali mi sono formata e che ho praticato in questi anni: la Psicogenealogia con il lavoro sul genosociogramma e le Costellazioni Familiari sistemiche.


Il lavoro in psicogenealogia consiste nel disegnare il proprio albero psicogenealogico, o genosociogramma, per arrivare a comprendere da dove, nella storia dei nostri antenati, hanno avuto origine le difficoltà e le disfunzioni che si sono tramandate di generazione in generazione fino alla nostra vita.


Sono spesso dei compiti non completati che restano nella memoria familiare (effetto Zeigarnik) e si esprimono con difficoltà inspiegabili, incidenti, nascite o morti in date anniversario.

Per esempio, un lutto che non ha potuto essere onorato ed elaborato in una data generazione si può trasmettere alle generazioni successive con malesseri, difficoltà familiari, conflitti, anche se nessuno è più al corrente della loro genesi.

 

Attraverso il lavoro di ricerca e la stesura dell'albero psicogenealogico, possiamo arrivare a comprendere che cosa è avvenuto nelle generazioni passate e dove si è creato il "nodo" transgenerazionale che non ci permette di essere liberi di vivere la nosta vita.

 

Trovato il fatto che ha marcato la storia della famiglia (ma più spesso i fatti) possiamo fare degli atti simbolici per aiutarci a superarli.

Primo di tutti questi atti simbolici è la costellazione psicogenealogica che permette di mettere in scena la famiglia anche nelle generazioni più lontane, dando la possibilità di vedere ed onorare gli avi e le loro sofferenze.

 

Propongo questo metodo in seduta individuale ma il percorso è breve: in quattro cinque sedute si possono ipotizzare, per i due rami familiari, le genesi dei problemi transgenerazionali e fare le due costellazioni psigenealogiche® che permettono di integrare la storia della famiglia.

Propongo inoltre una serie di atti simbolici ma secondo le possibilità di ciascuno: ritengo che si può proporre alle persone azioni che non siano impossibili o esageratamente difficili per loro.

 

Naturalmente se ci sono problematiche molto "difficili" nella famiglia, si dovranno fare più sedute ma sempre concordando di volta in volta con la persona.

 

É un approccio di tipo rogeriano: penso che le persone abbiano i problemi ma anche le soluzioni ai loro problemi e possono trovare la strada per risolverli con l'aiuto di un esperto che li accompagni con empatia e comprensione.

 

Oltre alle sedute individuali (da concordarsi telefonicamente) propongo anche formazioni a questo metodo per persone che vogliono usare questo strumento nella loro pratica di aiuto.

 

Maura Saita

Via Gropello

Torino

3409345394

mail: maura.saita@libero.it

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Costellazioni psicogenealogiche® e psicogenealogia junghiana®
  • : Costellazioni psicogenealogiche®, Costellazioni familiari in seduta individuale (Hellinger) e psicogenealogia (Anne Ancelin), genosociogramma (albero psicogenealogico), approccio sistemico, analisi transgenerazionale a Torino. Formazione in psicogenealogia junghiana e costellazioni psicogenealogiche Torino
  • Contatti

Cerca